Come Progettare una Casa

Progettare una casa può essere un meraviglioso percorso, che nasce da un desiderio, un sogno che si concretizza se fai le scelte giuste e ti affidi a professionisti seri ed accreditati del settore.

Diversamente, progettare una casa può trasformarsi in un percorso senza fine costellato da innumerevoli problematiche e disagi che inevitabilmente portano al mancato ottenimento del risultato finale che avevi tanto desiderato.

come progettare casa ferrarini

Prima di tutto vediamo alcuni aspetti fondamentali da prendere in considerazione su come progettare una casa che possiamo sintetizzare di seguito.

Ttralasciamo ogni aspetto tecnico ed ogni adempimento burocratico, compito che sarà svolto dal professionista incaricato; ma questo argomento sarà trattato specificatamente nel nostro blog successivamente.

  • Ubicazione della casa… in campagna, in citta, in periferia;
  • Le dimensioni generali dell’immobile caratterizzati dagli spazi necessari al tuo nucleo familiare e alle esigenze che ne derivano;
  • Fondamentale determinare e trascrivere nel progetto i tuoi gusti architettonici, moderni, classici, o rustici…
  • Potresti prendere in considerazione anche delle costruzioni in bioedilizia, ecosostenibili e prefabbricate, considerando sempre i relativi paragoni con le costruzioni “tradizionali” che obbligatoriamente devi affrontare insieme al tuo progettista di fiducia;
  • Optare per tecniche costruttive sempre innovative, indifferentemente dalla scelta tipologica e stile architettonico, questo passaggio risulta fondamentale e determina il valore futuro del tuo immobile…
  • Tantissime domande devi porti al fine di avere le idee finali ben chiare, ma soprattutto dovrai sempre fornire dettagliate informazioni al tuo progettista, il quale sarà il tuo fidato compagno, il tuo sarto di fiducia che da buon maestro saprà cucire e confezionare l’abito perfetto su misura per te.
  • Dimenticavo, qual è il tuo limite di spesa o la somma a tua disposizione? Forse perchè sono un sognatore, forse perchè il mio lavoro lo svolgo con passione, guardando sempre al risultato finale, quale appagamento dell’anima di chi torna a casa nella propria dimora e felice di guardarsi attorno, ogni volta riscopre i sapori delle scelte che ha fatto. Il budget risulta essenziale ad una pianificazione corretta in fase progettuale che inevitabilmente porta a non avere brutte sorprese in fase esecutiva.

progettare una casa

Oggi giorno dove tutto sembra porci delle scelte difficili, dove il tempo risulta una risorsa preziosissima, dove l’aspetto economico da destinare alle nostre scelte ed idee deve necessariamente essere valorizzato al massimo, ecco che tutte queste componenti devono avere un registra in grado di adempiere al meglio il compito.

Seguire tutte le fasi necessarie alla progettazione di una dimora, passando successivamente alla realizzazione necessita da parte vostra di delegare ed affidarvi con la massima fiducia nelle mani di che da sempre ha svolto questo mestiere con passione, serietà e professionalità dimostrata negli anni.

come progettare casa

Il nostro servizio, da qui ricomprende una gamma di prestazioni necessarie ad assolvere ogni vostra esigenza, liberandovi da ogni incombenza ed impegno, con unica finalizzazione quella di raggiungere al meglio il vostro obbiettivo.

Lo Studio Tecnico FERRARINI, rilascia sempre certificazione del proprio operato professionale garantendo il risultato prefissato con il cliente.

Progettare una casa, questo sia che si tratti di una nuova villa, sia che si tratti di una riqualificazione o ristrutturazione di un appartamento o semplicemente di una nuova distribuzione degli spazi interni o rivedere il design interno di una o più stanze, comporta sempre delle scelte che devono necessariamente passare attraverso il vaglio di professionisti accreditati; il fai da te non porta da nessuna parte, anzi conduce in gineprai pieni di spine!”