La Pietra Ricostruita: Rivestire la Casa dei Sogni Salvaguardando l’Ambiente

In edilizia uno dei primari obiettivi è la realizzazione di case a basso impatto ambientale, sia attraverso il risparmio ed oculato impiego delle risorse energetiche, sia mediante l’utilizzo di materiali che non danneggino chi vi abita e che non producano danni all’ambiente, sia durante il loro ciclo vitale, sia al momento dello smaltimento e che possano essere riciclati, quindi riutilizzati.

La pietra ricostruita è un prodotto che viene realizzato con materiali ecosostenibili di alto livello che mirano a riprodurre le caratteristiche e l’unicità delle pietre naturali.

geopietra casa gialla

Il risultato è un prodotto che garantisca la naturalità dei materiali che vengono realizzati, posati e messi in opera con estrema facilità e praticità nonché manutenzione.

Nella pietra ricostruita ogni singolo pezzo risulta unico nel suo genere e quelle che possono sembrare piccole imperfezioni sono in realtà la vera peculiarità del materiale e quindi elementi fondamentali che intendono riprodurre le differenze morfologiche dei vari tipi di rocce.

Nell’impasto per creare il materiale vengono utilizzate come materie prime diverse terre naturali permettendo di ottenere come risultato finale un prodotto che risalta le differenze cromatiche delle diverse pietre da rivestimento, senza utilizzare coloranti chimici aggressivi e dannosi, dalle caratteristiche di robustezza, lunga durata e resistenza agli agenti atmosferici.

Inoltre, le tecnologie sempre all’avanguardia ed in continua evoluzione permettono di apportare modifiche ai prodotti per renderli sempre migliori sotto tutti i profili.

geopietra casa rossa

Azienda Leader nella produzione della pietra ricostruita è Geopietra® che produce un materiale noto come “Murogeopietra” conosciuto e apprezzato non solo per le ineguagliate doti estetiche, ma anche poiché in grado di apportare grandi benefici in termini di efficienza e prestazioni degli edifici.

Basta citarne alcuni di fondamentale importanza quali protezione dagli shock termici, aumento dello sfasamento termico (aumenta la performance del raffrescamento nei mesi estivi), resistenza al fuoco, resistenza alla trazione del vento, (contribuendo alla riduzione delle problematiche dovute al vento) resistenza superficiali agli urti, miglioramento delle prestazioni acustiche.

goepietra muro recinzione

Posa ed Applicazione

La pietra ricostruita che viene utilizzata per le rifiniture degli interni e degli esterni di un’abitazione, necessita di essere applicata con maestria a regola d’arte, secondo procedure opportunamente prestabilite, per ottenere un risultato di messa in opera pienamente soddisfacente.

geopietra terrazzo

Per far sì che la sua adesione sia ottimale, la pietra non deve essere applicata su intonaci usurati dal tempo oppure intaccati dall’umidità, né su altri tipi di finitura di scarsa consistenza.

In tal caso il supporto di applicazione deve essere preventivamente pulito, oppure trattato per avere una superficie meccanicamente resistente e compatta, per supportare il peso della pietra ricostruita.

Per ottenere un effetto finale davvero naturale, generalmente vengono utilizzate pietre differenti disposte non in maniera casuale ma posizionando il prodotto in maniera armonica e con un senso logico.

geopietra esterno

A conclusione della posa sarà opportuno proteggere la parete con un adeguato protettivo che sarà differente a seconda che si tratti di pareti esterne esposte agli agenti atmosferici, oppure una parete interna.

Ad ogni modo, per ottenere un lavoro a regola d’arte ed una posa corretta, è buona norma seguire le istruzioni di montaggio definite dalle aziende produttrici.